Blog di Adria. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

IDV Adria appoggia la FIOM


[di Rosa Barzan]

Italia dei Valori di Adria appoggia e condivide l’appello fatto in questi giorni dal segretario Fiom, Maurizio Landini, e, come già annunciato a livello nazionale da Antonio Di Pietro, IDV il prossimo 9 marzo sarà in piazza a Roma per la manifestazione indetta dai metalmeccanici della Fiom.

La ragione principale della nostra adesione è la volontà di vedere applicati il primo articolo della Costituzione, in cui si stabilisce che la Repubblica italiana è fondata sul lavoro, e l’articolo 39 in cui, invece, si afferma che i sindacati sono liberi e rappresentati proporzionalmente ai propri iscritti.

Condividiamo con la Fiom la necessità di “….essere presenti per riaffermare insieme con forza che l’Italia è una “Repubblica democratica fondata sul lavoro”, crediamo che la libertà dei lavoratori sia la libertà di tutti, che la sicurezza del disoccupato ed il superamento della precarietà sia la sicurezza di tutti. Ci battiamo per un’economia ambientalmente sostenibile e per un piano straordinario di investimenti pubblici e privati per difendere i “beni comuni” e costruire nuovi posti di lavoro perché oggi sono in gioco libertà e diritti.”

Oggi nei luoghi di lavoro, a partire dalla Fiat, si rischia l’autoritarismo con la messa in discussione del Contratto nazionale, dei diritti individuali e collettivi. Il governo ci vuol far credere che per uscire dalla crisi bisogna cancellare l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, invece i diritti devono essere universali, e quindi estesi a tutti.

Chi pensa che l’articolo 18 possa essere strumento utile per rilanciare il sistema paese e far ripartire la produttività, sbaglia. E’ usare l’articolo 18 come specchietto per le allodole. Dopo aver innalzato l’età pensionistica, liberalizzare il licenziamento significherebbe rottamare i lavoratori dai 50 anni in su. Quale azienda, infatti, tra un lavoratore giovane e uno più anziano, seppure esperto, sceglierebbe di tenere un over 50 alla catena di montaggio? Usciamo dall’ipocrisia e guardiamo al cuore del problema.

Riportando le parole di Landini, lo sciopero generale e la manifestazione nazionale del 9 marzo sono un appuntamento essenziale non solo per i metalmeccanici ma per tutti coloro che credono nella democrazia, nella giustizia sociale, nella libertà, nell’informazione libera e in un lavoro stabile con diritti. E in questo senso sono fondamentali il diritto allo studio, l’accesso alla cultura, la valorizzazione del patrimonio artistico e delle competenze.

Comments are Closed.


La finestra dell'anima: Somma Vesuviana incontra l'arte di Rose Rodrigues

Lo Spazio “Creattivo” di Mario Sodano in piazza Vittorio Emanuele III inaugura, giovedì 18 dicembre alle ore 18:00, la mostra personale..

Somma Vesuviana

Rubati per la terza volta i cavi in rame dell'illuminazione pubblica a Galatina

La bellissima tangenziale Sud-Ovest di Galatina, vanto dell'amministrazione Montagna, con la sua pista ciclabile, il bel manto nero di bitume, gli..

Galatina

Natale nel racconto collettivo...

C’è “aria di festa” qui a Cetona. Almeno così dicono quelli che diffondono immagini virtuali della realtà attraverso i media, in particolare su Facebook.  Nulla di male se un piccolo..

Cetona

Campodarsego - Sala piena per Gionata Scapin e il suo libro.

Non capita spesso da queste parti - per me è la prima..

Campodarsego

Superstrada. Il sindaco Pioltini replica all’imprenditore Cereghini “SERVONO SOLUZIONI ALTERNATIVE E CONDIVISE”

Nel Sud Ovest Milanese si torna a discutere del Progetto ANAS della Superstrada e il sindaco del Comune di..

Albairate

San Giovanni Incarico –Ennesimo furto in villa

Approfittando dell’assenza del proprietario ricoverato in ospedale, malviventi senza scrupoli si sono introdotti in una villetta situata in località Monacelli, una..

San Giovanni Incarico

Murlo: Annalisa Coppolaro presenta il suo nuovo libro al Castello di Grotti

Annalisa Coppolaro collabora con molte testate italiane e locali, mentre Goran Soderberg, innamorato da sempre del..

Murlo

Irisbus, pari dignità per gli operai. Differenze di salario tra irpini e romagnoli: si rischia lo scontro

Dal Quotidiano Irisbus, pari dignità per gli operai L’Irisbus adesso imbocca la curva più delicata: l’analisi nel dettaglio del piano industriale con le valutazioni sul contratto di lavoro e..

Flumeri

Barcellona P.G., I cittadini richiedono l'intervento urgente, per la pulizia dell'alveo del torrente Longano

Nebrodi Web Tv, la Tv della Provincia di Messina Arte, Cultura e Turismo Nebrodi Web Tv Approfondimenti di Attualità: emanuelcosentino.blogspot.com Notizie da:..

Barcellona Pozzo di Gotto
Previsioni meteo per la tua città

I più commentati della settimana

  • None found

Prossimi eventi in città

Locali di Adria