Blog di Adria. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

IDV Adria appoggia la FIOM


[di Rosa Barzan]

Italia dei Valori di Adria appoggia e condivide l’appello fatto in questi giorni dal segretario Fiom, Maurizio Landini, e, come già annunciato a livello nazionale da Antonio Di Pietro, IDV il prossimo 9 marzo sarà in piazza a Roma per la manifestazione indetta dai metalmeccanici della Fiom.

La ragione principale della nostra adesione è la volontà di vedere applicati il primo articolo della Costituzione, in cui si stabilisce che la Repubblica italiana è fondata sul lavoro, e l’articolo 39 in cui, invece, si afferma che i sindacati sono liberi e rappresentati proporzionalmente ai propri iscritti.

Condividiamo con la Fiom la necessità di “….essere presenti per riaffermare insieme con forza che l’Italia è una “Repubblica democratica fondata sul lavoro”, crediamo che la libertà dei lavoratori sia la libertà di tutti, che la sicurezza del disoccupato ed il superamento della precarietà sia la sicurezza di tutti. Ci battiamo per un’economia ambientalmente sostenibile e per un piano straordinario di investimenti pubblici e privati per difendere i “beni comuni” e costruire nuovi posti di lavoro perché oggi sono in gioco libertà e diritti.”

Oggi nei luoghi di lavoro, a partire dalla Fiat, si rischia l’autoritarismo con la messa in discussione del Contratto nazionale, dei diritti individuali e collettivi. Il governo ci vuol far credere che per uscire dalla crisi bisogna cancellare l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, invece i diritti devono essere universali, e quindi estesi a tutti.

Chi pensa che l’articolo 18 possa essere strumento utile per rilanciare il sistema paese e far ripartire la produttività, sbaglia. E’ usare l’articolo 18 come specchietto per le allodole. Dopo aver innalzato l’età pensionistica, liberalizzare il licenziamento significherebbe rottamare i lavoratori dai 50 anni in su. Quale azienda, infatti, tra un lavoratore giovane e uno più anziano, seppure esperto, sceglierebbe di tenere un over 50 alla catena di montaggio? Usciamo dall’ipocrisia e guardiamo al cuore del problema.

Riportando le parole di Landini, lo sciopero generale e la manifestazione nazionale del 9 marzo sono un appuntamento essenziale non solo per i metalmeccanici ma per tutti coloro che credono nella democrazia, nella giustizia sociale, nella libertà, nell’informazione libera e in un lavoro stabile con diritti. E in questo senso sono fondamentali il diritto allo studio, l’accesso alla cultura, la valorizzazione del patrimonio artistico e delle competenze.

Comments are Closed.


Cetona 28 marzo 2015...un buon giorno.

Cetona 28 marzo 2015. “Inaugurazione del parcheggio a Cetona. Una festa per i cetonesi tutti e per tanti amministratori che si sono succeduti”.

Cetona

Nuovo appuntamento per il Cineforum dell'Associazione Genitori di Galatina

Continua con gran successo il Cine Forum indetto dall'Associazioni Genitori di Galatina. Domenica 29 marzo alle ore 17.00 presso la Sala..

Galatina

Badia Pavese!! Cittadini lamentano "GRU EDILE" libera sopra le proprie teste..

Infatti sentiti i CITTADINI di tale zona periferica di Badia in Via Monticelli o SP.53 lamentano di una "Gru" edile libera..

Pieve Porto Morone

Il polittico della Collegiata ritorna tra le polemiche: la riconoscenza non è di questo mondo

Somma Vesuviana. La Parrocchia di San Pietro ha deciso di effettuare la cerimonia di scoprimento del polittico “Madonna e Santi”, posto..

Somma Vesuviana

PROBLEMATICA ULIVI INFETTI DA XYLELLA FASTIDIOSA NEL SALENTO. La posizione dell'Ass. Naz/le Cav. d'Italia.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CAVALIERI D'ITALIA - CONSIGLIO REGIONALE PUGLIA COMUNICATO STAMPA "Egregio dottor Silletti,Commissario Straordinario Emergenza "XYLELLA FASTIDIOSA", io sottoscritto cav. Giovanni Porcaro, presidente..

Oria

Licenza - Ipertrofia prostatica benigna: sintomi, cure e complicazioni.

Ipertrofia prostatica benigna: sintomi, cure e complicazioni Come riconoscere l’insorgere dell’ipertrofia prostatica benigna? Ne abbiamo parlato con il Prof. Pasquale Martino dell’Urologia universitaria Policlinico di Bari: “Disturbi minzionali, difficoltà ad urinare,..

Licenza

Murlo: due scrittori senesi terzi al premio letterario Val di Vara

Sono due senesi gli autori che si sono aggiudicati il terzo premio assoluto per la Narrativa inedita per la loro opera al

Murlo

A tavola col la Fata Moena

“A Tavola con la Fata delle Dolomiti‘, la rassegna gastronomica più nota in ambito dolomitico festeggia la ventesima edizione. Da domenica..

Moena

A cittadine e cittadini di CESENATICO:

Mercoledì prossimo, 11 marzo 2015, alle 20:45 al Bar Duse (piazzale Comandini - due passi dal grattacielo e dal portocanale, sul prosieguo di via Leonardo da Vincia) riunione settimanale dei..

Cesenatico

SERIE B, AVELLINO -BARI 2-0

Avellino-Bari 2-0: Gli irpini volano al terzo posto, biancorossi ko 07/03/2015 - 22.12 - Nel posticipo delle 18, l'Avellino batte meritatamente il Bari e si porta a sole due lunghezze dal..

Flumeri
Previsioni meteo per la tua città

I più commentati della settimana

  • None found

Prossimi eventi in città

Locali di Adria