Blog di Adria. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

Nuovo ponte ciclo-pedonale ad Adria, lunedì 22 inizio dei lavori


nuovo ponte canareggio 1

Ringraziamo Federico Simoni, assessore ai lavori pubblici del comune di Adria per averci prontamente inviato il comunicato stampa, corredato da immagini rendering, riguardante l’ inizio dei lavori del nuovo ponte “canareggio” per il traffico di cicli e pedoni.

–inizio comunicato–
Nell’ambito del progetto integrato “Strada Grande tra riviere e piazzette”, iniziano lunedì i lavori di realizzazione del ponte ciclo-pedonale a fianco dell’esistente Ponte Canareggio.

Come già anticipato più volte sulla stampa, si tratta di uno stralcio dei progetti di collegamento del centro cittadino con le frazioni mediante realizzazione di piste ciclabili, che siano a loro volta collegate con il sistema degli itinerari di collegamento di lungo raggio tra Adige e Po.

Il progetto, finanziato dalla Regione Veneto, è stato redatto dallo Studio Terra Consulting di Adria, e sarà realizzato dalla G.M.I. General Montaggi Industriali S.r.l. con sede operativa e deposito a Villadose.

nuovo ponte canareggio 2Si tratta di una struttura ad arco realizzato in acciaio zincato ad arco, costituito da due correnti tubolari inferiori e due superiori, le cui fondazioni saranno realizzate mediante micropali opportunamente armati, collegati in sommità da opportuni elementi in cemento armato aventi sia funzione di base d’appoggio per il ponte, sia come elementi di ripartizione del carico sui micropali. La pavimentazione sarà realizzata con doghe di legno composito, ai cui lati saranno collocati due parapetti a protezione dei cicli e dei pedoni.

Già nelle scorse settimane, come si è visto, si è dovuto necessariamente spostare la tubazione del gas metano esistente sulla sponda del Canal Bianco in riviera Amolaretta, esattamente dove sarà realizzata una delle spalle d’appoggio del nuovo ponte.

Realizzeremo, quindi, un tratto di pista ciclabile volto alla riqualificazione dell’area, al servizio dei cittadini, che in tutta sicurezza possono vedere completato il tratto mancante di collegamento tra la zona Coop, la rotatoria del LIDL ed il centro cittadino, passando su un nuovo ponte creato a fianco dell’esistente in Zona Canareggio, già riqualificata un paio di anni fa lungo la riviera con una nuova pavimentazione.

I lavori dureranno fino alla fine di novembre, periodo nel quale saranno poi effettuate le necessarie prove di carico e la successiva rendicontazione per la Regione Veneto in merito al finanziamento legato alla realizzazione del ponte.
–fine comunicato–

89 commenti a “Nuovo ponte ciclo-pedonale ad Adria, lunedì 22 inizio dei lavori”

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

  1. gerardo biasioli il 20 ago 2011 alle 21:19 ha detto:

    Complimenti per l’ opera!
    I lettori di adria.blogolandia.it veglieranno sulle date e sullo svolgimento dei lavori.

  2. Nicola Donà il 22 ago 2011 alle 01:04 ha detto:

    Bela bojada, fondi regionali per costruire un ponte inutile, zero schei per completare la ciclabile di ponte bettola dove permane il divieto ai ciclisti che da bottrighe devono sportarsi ad adria. Per ciclisti non intendo i fighetti in mountainbike o altre bici spaziali, ma di anziani, ragazzi e gente comune sprovvista di altri mezzi che per necessità si devono recare ad adria. Se zona coop e canareo sono diventate frazioni da collegare, allora mi sono sbagliato.
    Non è così che si spendono i soldi della comunità.

  3. Federico il 22 ago 2011 alle 08:28 ha detto:

    Spett.le Nicola “bella bojada” Donà,
    prima di sparare sentenze, vada ad informarsi quali sono i fondi regionali in questione, e perchè non si potevano “spendere” per il Ponte Bettola, ma solo per le opere contigue al ramo centrale del Canal Bianco.
    Per quanto riguarda le “frazioni da collegare”, legga bene l’articolo, e si informi a sua volta anche su questo progetto.
    E’ un suo diritto/DOVERE di cittadino.
    Buona giornata.

    Federico Simoni

  4. omar barbierato il 22 ago 2011 alle 09:28 ha detto:

    Concordo col sig. Nicola, c’ era sicuramente da dare la precedenza a altre opere ciclopedonali, pensando prima alle frazioni, che sono sempre più isolate. Inoltre quest’opera rimarrà cmq inutile finchè non sarà collegata agli altri percorsi.

  5. Robin il 22 ago 2011 alle 10:33 ha detto:

    Bello!!!Finalmente Adria si ammoderna!!!
    Voi adrioti che invece criticate sempre fareste bene a viaggiare un po’ di più…

  6. paolo il 22 ago 2011 alle 13:06 ha detto:

    Ponte ciclabile in zona Cannaregio: bene e avanti.

  7. Mattia Mincuzzi il 22 ago 2011 alle 15:02 ha detto:

    E te pareva! Ogni cosa che viene proposta immancabilmente deve essere criticata criticata e ancora criticata! Basta con sta storia! Se al posto di questo ponte, iniziavano i lavori di un’altra opera sicuramente arrivavano immancabilmente altre critiche, anche se fosse l’iniziativa più bella del mondo! L’è ora di finirla! Tiriamo fuori nuove iniziative e impegniamoci piuttosto a realizzarle! Questo ponte risulterà un’opera piacevole e al passo con i tempi. All’assessore Simoni consiglierei di sistemare le ringhiere di quello già esistente, perchè così com’è è proprio brutto, considerato che si tratta di un importante ingresso della città e un’altra cosa… Il grande giardino delle Case Rosse è ora di sistemarlo, è brutto entrare in Adria da quella zona ed assistere ad uno scempio così evidente! Buon lavoro e complimenti

  8. (R)informatoreOnHoliday il 22 ago 2011 alle 16:04 ha detto:

    Salve a tutti, anche in vacanza seguo sempre “in real time” le vicende ma forse sarebbe meglio definirle vicissitudini dell’(ex) provincia di Rovigo ed ovviamente di Adria; scrivo in primis per unirmi alle critiche fondate mosse dai sigg. Donà e Barbierato; il ponte che il Gazzettino ha definito pretenziosamente “piccolo Calatrava” (speriamo proprio di no visto che quello GRANDE si è dimostrato un disastro dal punto di vista economico, finanziario, tecnico, gestionale, etc) è un’opera di cui certamente NON sentivamo il bisogno, vorrei inoltre far notare che a mio giudizio i rendering riportati sul blog, risultano “parziali” e totalmente avulsi dal contesto in cui si inserirà detto ponte, se si fosse rappresentato nei suddetti rendering anche quello già esistente (quello che in gergo si definisce foto inserimento in loco) si sarebbe facilmente notata la completa estraneità stilistica, estetica dell’uno altro e viceversa…un vero pugno in un occhio insomma…(parere personale).

    Poi leggo questo articolo e trasalgo:

    http://carta.ilgazzettino.it/MostraStoria.php?TokenStoria=1986928&Data=20110818&CodSigla=RO
    e mi viene da scompisciarmi dalle risate…sono sempre più “affascinato da questa a(d)ria nuova…

    Ps. Confido nella strenua “opposizione” e nell’assennatezza del sig. Cavallari a cui desidero esprimere ancora una volta il mio più vivo apprezzamento e stima..pur non conoscendolo personalmente…

    Saluti…e non temete fra qualche giorno torno!!

  9. Nicola Donà il 22 ago 2011 alle 23:53 ha detto:

    Per gli intervenuti,
    la mia non è una critica, è un parere e io da libero cittadino ho il diritto di esprimere il mio parere. Questo può essere espresso in maniera più o meno elegante in italiano o in adrioto come nel mio caso, (boiata o boiada è di uso comune nel dialetto polesano, es: ne stà dir bojade …) senza voler offendere nessuno. L’egregio assessore Salmoni usa invece il termine da me usato (bela bojada) tra il mio nome e cognome, ritengo questa cosa offensiva nei miei confronti.
    In ogni caso penso che nella sua risposta quello che non ha le idee chaire sia lui, in qunato mai mi sarei permesso di uscire con tale affermazione se non avessi ben letto e meditato su quanto da lui riportato.

    Salmoni scrive: “vada ad informarsi quali sono i fondi regionali in questione, e perchè non si potevano “spendere” per il Ponte Bettola, ma solo per le opere contigue al ramo centrale del Canal Bianco.”
    E chi dice il contrario, io volevo far notare l’assurdità della faccenda, non ho detto che si dovevano spendere per ponte bettola. In ogni caso ripeto sono soldi buttati per una cosa inutile, e se i fondi riguardano solo per le opere contigue al ramo centrale del Canal Bianco, si potevano spendere meglio.
    Vuolete qualche esempio? No, fatevi un giretto e vi rendete conto da soli.

    Nell’articolo Salmoni scrive:” Come già anticipato più volte sulla stampa, si tratta di uno stralcio dei progetti di collegamento del centro cittadino con le frazioni mediante realizzazione di piste ciclabili, che siano a loro volta collegate con il sistema degli itinerari di collegamento di lungo raggio tra Adige e Po.”
    Ed è qua che nasce la confusione, il Salmoni ragionamento è questo: “In attesa che si realizzino (chissa quando?) le piste ciclabile tra Adige e Po io con i soldi di questo progetto ci faccio il ponte che servirà a quelle piste…. (che sono un’altro progetto o no?).
    Io al progetto di quelle piste ci ho lavorato quando l’assessore Salmoni era all’asilo. Comunque sul quel ponte ci passerò volentieri anche perchè quello vicino, ad adria lo chiamiamo “Il ponte del peto” e passarci sopra mi ha sempre fatto pò senso. Concordo con il sig. Mattia per quanto riguarda il grande giardino delle case rosse, anche in questo caso manco di stile, perchè quello che lui elegantemente chiama “grande giardino” io la chiamo ” na gigantesca panteganara”, in Italiano onde evitare altri equivoci “casa per topi”.
    Lascio libera replica a cui non seguirà una mia.
    Cordiali saluti

  10. Federico il 23 ago 2011 alle 01:25 ha detto:

    Spett.le Donà,
    ritengo le sue critiche doverose, le sue offese gratuite.
    Storpia il nome mio e della mia famiglia, e questo non credo le faccia onore. Se mai ne avesse, venga pure al ricevimento in Comune (l’orario lo trova sul sito internet) e mi esponga “face to face” le sue critiche e suggerimenti per l’opera in questione o per quelle future.
    Di persone brave, capaci e volenterose ne abbiamo tutti bisogno.
    E anche di lei.
    Buonanotte.
    Federico Simoni

  11. Roberto Barbujani il 23 ago 2011 alle 09:35 ha detto:

    Maledisa Nicola che vecio ca tiè!!!! Ahahahah

    In ogni caso ci sono stati altri casi di opere che erano vincolate solo a determinati progetti, due me li ricordo, il percorso MORTE davanti all’obitorio e l’area camper.

  12. Nicola Donà il 23 ago 2011 alle 12:19 ha detto:

    Replico solo per scusarmi con il Sig. Simoni per i miei errori di battitura nel post di cui è stata vittima anche il suo cognome.

    Un saluto a Roberto.

  13. Leonardo Bonato il 23 ago 2011 alle 15:34 ha detto:

    Non entro nel merito sulla qualità dell’opera in sé, ma mi chiedo: con lo stesso importo, sicuramente non trascurabile (che non è stato comunicato dall’Assessore), non si poteva prevedere l’allargamento del ponte esistente con elementi a sbalzo per realizzare percorsi protetti su ambo i lat?. Questa soluzione meno appariscente, ma più efficace, è già stata adottata con ottimi risultati qualche anno fa per il ponte che collega Chioggia alla terraferma. Se, invece, l’obiettivo era anche quello di realizzare un’opera originale, allora osservo che la scelta di posizionare il nuovo ponte a pochissimi metri dall’esistente e (particolare non trascurabile) non parallelo ad esso di certo non contribuisce a valorizzarlo. L’inserimento nel contesto urbano è fondamentale e quindi giusti sono i rilievi sul “dialogo” tra le linee dei due ponti che si fronteggeranno. Ma attenzione anche alla diversità di quota delle due sponde! Il rendering non chiarisce come ci si raccorderà con il piano stradale della riviera Canareggio, a un livello sensibilmente inferiore a quello sull’altra sponda.
    Per tanti motivi non è improprio chiedersi, quindi, se il gioco vale la candela! E mentre mi pongo questa domanda concordo sicuramente con Omar sul fatto che le priorità sono altre, soprattutto in questo periodo, e penso ai soldi spesi per il prospettato stravolgimento di Piazza Oberdan (la piazza del pozzo). Stravolgimento che, grazie all’attenzione dei cittadini, non si attuerà (speriamo sia così); intanto, però, per il progetto tardivamente accantonato, si sono buttati via parecchie migliaia di euro che avrebbero potuto essere impiegati per il restauro conservativo della piazza e il miglioramento dell’arredo urbano.
    Leonardo Bonato

  14. paolo il 23 ago 2011 alle 16:57 ha detto:

    Ponte ciclabile di Canareggio: attualmente l’attraversamento in bicicletta del ponte stradale è pericoloso, è quindi la nuova infrastruttura va a risolvere un problema di sicurezza.
    Quanto alle priorità…ce ne sarebbero tante, è vero, ma è altrettanto vero che da qualcuna bisogna iniziare; bisogna tener conto che il ponte in questione risolve gli spostamenti in bicicletta della zona residenziale Amolaretta, vecchia e soprattutto della nuova, anche quest’ultima densamente abitata, che gravita molto anche sul quartiere della Tomba, soprattutto il sabato che è giorno di mercato; oltra che in direzione opposta per la presenza di numerose attività commerciali ed artigianali, oltre che per la presenza in prossimità della Rotatoria LIDL di numerosi uffici di utilità collettiva.
    Non la vedo quindi improvvida come scelta prioritaria; rimane che, come si diceva un tempo, …ghe voria la scarsela de Papadopoli… per rimediare a tante carenze del nostro territorio!
    In tempi di ristrettezze finanziarie, la sicurezza dei trasporti e del traffico rimane comunque una necessità primaria da perseguire, e pertanto ben venga anche il Ponte ciclabile.

  15. paolo il 23 ago 2011 alle 16:58 ha detto:

    Ponte di Fasana…non si aspetti che cada!
    Anche questa infrastruttura, e ristrutturata e restaurata conservandone attentamente le linee esteriori, e senza grande spesa, darebbe un po’ di più vita al decoro della Frazione!
    Il costo del progetto, in questo caso, sarebbe sicuramente ben speso ( vedi Piazzetta Oberdan…!)

  16. Andrea il 23 ago 2011 alle 21:00 ha detto:

    Quello che mi spaventa non è la costruzione di nuovi progetti ma il loro mantenimento visto il decadimento urbano alla quale Adria è soggetta. Per le strade c’è da uccidersi, il manto stradale e completamente consumato l’erba cresce sulle crepe dell’asfalto e gli alberi hanno sollevato i marciapiedi. Io chiederei fondi per rifare l’urbanistica comunale con illuminazioni a basso consuno e strade con piste ciclabili e marciapiedi invece di presentare questo tipo di progetti utili ma non necessari e comincerei a rivalutare le aree verdi imparando dalle comunità montane e dalle regiomi del centro.

  17. nicola.b il 23 ago 2011 alle 22:49 ha detto:

    sarebbe bello se anche adria facesse parte di questi comuni

    http://www.comunivirtuosi.org/

    il ponte a mio avviso nn serve a nulla si poteva fare come giustamente dice Leonardo Bonato un’allargamento dell’esistente con risparmio dei costi, cosa che tra l’altro stanno facendo sul ponte del po a Mesola… per nn parlare dei 293 mila euro da buttare in porfidi per il rifacimento del corso…. mhà e ripeto mhà…abito a valliera e quando trovo il passaggio a livello chiuso se il treno proviene da rovigo aspetto delle mezzore, figuriamoci se dovesse esserci un’emergenza; e quest è una delle tante cose che forse avrebbero della priorita, ma qualcuno dice che si critica sempre ogni volta che si fa qualcosa…

  18. nicola il 23 ago 2011 alle 23:05 ha detto:

    BLA BLA BLA…. ma quanti professori….chi ci governa , gestisce….!!!! fra 5 anni ci sarà un’altro architetto che sulla base di progetti già proposti con proprie “modifiche” andrà a ripresentarli….storia vecchia…..BLA BLA BLA….

  19. omar barbierato il 23 ago 2011 alle 23:49 ha detto:

    Caro Nicola, purtroppo per te siamo in democrazia, e i cittadini hanno il diritto di informarsi e di partecipare alla vita del proprio paese

  20. francesco il 24 ago 2011 alle 05:10 ha detto:

    Al posto di buttare via i soldi così, perche’ non e’ stata mantenuta la promessa del ripristino della via Traversagno che collega Adria a Bellombra? La strada si sgretola sempre piu’, e in questa maniera si dimostra sempre più il disinteresse nelle frazioni.

  21. V il 24 ago 2011 alle 09:15 ha detto:

    Il render del ponte è molto bello…un piccolo Calatrava anche ad Adria!!!!!
    Speriamo non abbia tutti i problemi che ha quello venesian!!!!
    Ripeto… ponte bello…se fossimo che ne sò…magari a Valencia.
    < Concordo anch'io!!
    Le priorità sono ben altre che "risolvere" il traffico ciclabile di Adria, visto che siamo una delle poche realtà che ha ancora i semafori e non le rotatorie agli incroci.
    @ nicola.b – il discorso del P.L. di Barix city e limitrofi penso che sia la più grossa presa per il CULO per noi…polesani!
    E' possibile che nel 2011 non ci sia un congegno elettronico, via onde radio, meccanico per risolvere la situazione..ah..ah…ah…aaahhhh!!ma l'importante è non farci sentire…se dipendesse da me consiglierei di posizionare ogni notte che ne so…balle di fieno sui binari.
    Vedrete che dopo il 3° giorno che il traffico è bloccato qualcosa si muoverà…ma per fortuna io ci passo raramente e quindi se gli abitanti di quella zona sono disposti a sopportare le lunghe attese….tanto meglio.
    Chiedo inoltre se non ci sia un piano dei lavori comunale pubblico così invece di ritrovarci qui a discutere di un'attività già iniziata e già stanziata calata dall'alto come una scure sui cittadni magari se ne potrebbe parlare prima in assemblea pubblica…come fa il resto del mondo!!

  22. Renzo Pivaro il 24 ago 2011 alle 21:45 ha detto:

    Pensate al ponte voi , ma che guaio oggi annunciato in tv: i pallonieri fanno sciopero!!!
    pensate che problematica: i pallonieri pure loro si agitano ed hanno da ridire, gente esaltata, montata, che usa le gambe e che tutti applaudono!
    Pagati da voi tutti che li seguite nei campionati a fior di quattrini, gonfiati dalle pubblicita’, idoli di carta creati oggi a bella apposta da un sistema vuoto di gente speculatrice.
    stipendiati come idoli e dopo pochi anni con la pensione dello spettacolo.
    Se fosse per me darei 2000 e al mese di stipendio se vogliono, se no vanno a fare i bagnini, tanto le loro zucche altro lavoro non arrivano a fare.
    comunque continuate a guardarli e seguirli nei campionati e nelle tv, esaltateli, teneteveli come modelli da imitare.

  23. EnneDi il 24 ago 2011 alle 23:37 ha detto:

    Giusta osservazione Sig. Pivaro !
    Però si parlava di cose più serie.
    Salmiti

  24. omar barbierato il 25 ago 2011 alle 10:04 ha detto:

    Salve,
    penso sarebbe interesse dei cittadini sapere quanti soldi costerà quest’ opera, e capire anche che fine ha fatto il progetto di piazza Oberdan.

    Grazie mille all’ assessore Simoni se vorrà rispondere.

  25. SIMONA il 25 ago 2011 alle 10:40 ha detto:

    tanto gli adriesi non sono mai contenti di nulla………bravi solo a lamentarsi, che siano di dx o di sx non c’è differenza!!!!basataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa……!!!ne ho un esempio qui in ufficio…….un vecchio che si lamenta per qualsiasi lavoro che viene iniziato….forse vuole che l’amministrazione prima lo contatti per l’approvazione, che 2 palle!!!se lo sentivate questa mattina!!!…. aveva gia’ la soluzione a tutti i problemi e alle mostruosita’ fatte ad Adria, ma che genio, lo faro’ candidare alle prox elezioni!!tuttui professori!!

  26. (R)informatoreOnHoliday il 25 ago 2011 alle 10:52 ha detto:

    Giusto sig. Barbierato siamo tutti “pendendo dalle loro labbra”..ma tornando ad un altro tema “scottante” e più precisamente questo:
    http://www.rovigooggi.it/articolo/2011-08-16/totodirigenti-c-e-gia-un-nome/
    dato che si respira nell’aria tanta “voglia di fare” e di “trasparenza” come procede il “discorso” Ventita di Corte Guazzo e tutto il piano delle vendite che gli va dietro????
    Qualcuno sa qualcosa di nuovo?…sapete com’è… in vacanza tutto viene percepito “soft”….
    Un “caldo” saluto a tutti!

  27. (R)informatoreOnHoliday il 26 ago 2011 alle 15:58 ha detto:

    http://www.lavoce-nuova.it/adria/2011-08-25/polizia-locale-stato-di-agitazione
    a quanto pare anche altri, oltre alla cittadinanza restano in attesa che l’amministrazione “del fare” si decida anche di “dare ….spiegazioni si spera convincenti!
    Io nel frattempo cerco di godermi gli ultimi giorni…..così tornerò col fresco!

  28. Rupert il 26 ago 2011 alle 16:52 ha detto:

    Bisognerebbe sapere a chi sono andati a finire i soldi dei vigili. Forse bisognerebbe chiedere al commissario o al segretario comunale ?

  29. Renzo Pivaro il 26 ago 2011 alle 20:01 ha detto:

    Simona, hai ragione , ma vedi che esageri anche tu un po’ quando dici che un vecchio…ecc
    Sii piu’ fine nell’espressione: scusami.
    Ma forse dovevi scrivere un anziano signore, un anziano, un signore attempato …
    Scusami ma vedi che in ufficio trovandoti di fronte ad un vecchio, come ti ha suggerito il tuo primo impatto , forse il dialogo non sara’ stato dei piu’ cordiali .
    Non so che ufficio hai ma comumque qualsiasi sia davanti al pubblico si usa calma e cortesia a meno che l’altra parte offenda e allora si provvede diversamente.
    Scusami del tu confidenziale , ma penso che qui nel blog entriamo volentieri e c consideriamo amici se pur virtuali.
    A volte anche il piu’ umile ha qualcosa da insegnare ed allora si puo’ dire professore!
    grazie

  30. (R)informatoreOnHoliday il 27 ago 2011 alle 15:42 ha detto:

    Salve a tutti…giorni fa si leggeva che i “soliti” confindustriali storcevano il naso il presidente addirittura si indignava piagnucolando che “LORSIGNORI” sarebbero già tartassati….ebbene leggete quì….
    http://www.repubblica.it/economia/2011/08/27/news/evasione_fabbrica-20925930/?ref=HREC1-3
    sempre più ridicoli ….addirittura i bungaleghisti vogliono introdurre una patrimoniale sull’evasione ma nadatevene a casa tutti SIETE LA PEGGIORE POLITICA MAI VISTA NEGLI ULTIMI 150 ANNI..i padri dell’ialia si stanno rivoltando come delle trottole nelle loro tombe!

  31. (R)informatore il 27 ago 2011 alle 15:53 ha detto:

    IPOCRITI E LADRI…A PAROLE sono fautori del mercato…paladini della globalizzazione ma vogliono scaricare i costi sugli operai sui fessi che pagano le tasse.. CHE FURBI..vogliono il cane lasciando agli altri le pulci!

  32. (R)informatore il 27 ago 2011 alle 15:54 ha detto:

    Salve a tutti … giorni fa si leggeva che i “soliti” confindustriali storcevano il naso il presidente addirittura si indignava piagnucolando che “LORSIGNORI” sarebbero già tartassati …. ebbene leggete qui ….
    http://www.repubblica.it/economia/2011/08/27/news/evasione_fabbrica-20925930/?ref=HREC1-3
    sempre più ridicoli …. addirittura i bungaleghisti vogliono introdurre una patrimoniale sull’evasione ma andatevene a casa tutti SIETE LA PEGGIORE POLITICA MAI VISTA NEGLI ULTIMI 150 ANNI..i padri dell’Italia si stanno rivoltando come delle trottole nelle loro tombe!

  33. Enrico Bonato il 30 ago 2011 alle 12:57 ha detto:

    Pochi hanno la capacità di esprimere concetti estremamente importanti con sintesi ed allo stesso tempo con forza e vigore: complimenti Omar; se tutti attribuissero alla DEMOCRAZIA il valore e l’importanza che tu esprimi nei tuoi commenti probabilmente non vi sarebbero discussioni infinite riguardo a decisioni già prese dall’alto. Il ponte in questione non è dei politici adriesi ma, prima di ogni altra cosa dei cittadini!! E’ fortemente demoralizzante constatare come questi non vengano MAI consultati prima di prendere decisioni simili. Alla luce di ciò si ha tutto il diritto di criticare perché ritengo che le esigenze siano ben altre: l’opera in questione è una ciliegina su una torta che non c’è.
    Di ciliegine ve ne sono altre e anche di nuove:
    - Ristrutturazione del municipio. Non era più opportuno spendere quei soldi per sistemare alcune strade che presentano condizioni pietose?? O per migliorare l’arredo urbano in alcune aree della città??
    - La galleggiante sul Canal Bianco. Perché è illuminata a giorno tutte le sere anche quando non vi è alcun spettacolo??
    Ritengo che tutto ciò costituisca un enorme spreco di denaro. Prima di pensare alle ciliegine si pensi maggiormente alla sostanza delle cose.

  34. Robin il 30 ago 2011 alle 14:03 ha detto:

    Beh, caro Bonato, palazzo Tassoni era da ristrutturare!!!
    L’hanno fatto le amministrazioni vicine (Piove, Porto Viro, Cavarzere etc.)…
    Il problema è che voi trovate qualsiasi cosa fatta da questa amministrazione non opportuna.
    La classica opposizione che si vede ogni giorno anche in TV.
    Tale e quale. La solita politica: “hanno fatto questo, ma potevano fare dell’altro”…cercate sempre di trovare qualcosa di NON buono in ciò che viene fatto.
    La cosa mi rammarica!

  35. (R)informatore il 30 ago 2011 alle 14:50 ha detto:

    Lasci perdere sig. Bonato ormai è in atto il solito stucchevole “gioco” delle parti” da un lato “il governo del fare”…tutto purchèssia..anche schifo…dall’altro chi critica e tacciato come “i soliti” disfattisti… gli antiliberali…gli “ividiosi”…è il solito giochino che fa solo inc..zare i cittadini…si naviga a vista e in base ai “sondaggi” sono saltati tutti gli schemi…i bungaleghisti versano in uno “stato confusionale” irreversibile…. di fronte ai propri sostenitori dicono una cosa e altrove (arcore) si calano le braghe…non ci resta che attendere il 2013 per dare un bel calcin..ulo a tutti e mandarli a casa una volta per tutte!
    Saluti
    Ps. Nel caso non ve ne siate accorti son tornato e sono più in…azzato di prima!

  36. Rupert il 30 ago 2011 alle 18:50 ha detto:

    Il MUNICIPIO AHAHAHAHAHAHAHAHAHH

    Ma lo sa che stà cadendo a pezzi? Lo sà che una sera è caduto il controssoffitto delle scale? Lo sà che il terzo piano è pieno di merda ed i 30 anni non si sono neanche degnati di salire per chiudere le finestre? La sà che il tetto causa infiltrazioni stà cadendo nella testa del sindaco?
    Poi vada a vedersi i marciapiedi del corso in piastrelle di catrame che fine ha fatto. Vedrà con il primo ghiaccio cosa rimarrà. E poi andiamo a vedere LARGO Migliorini, in due anni dalla conclusione dei lavori è già stato rattoppato almeno 10 volte. Sicuramente ci sono cose di maggiore priorità, ma i finaziamenti funzionano così, hai bisogno di fare le fognature ? Bene io ti do i soldi per l’illuminazione, ecc. ecc. ecc.

  37. Enrico Bonato il 30 ago 2011 alle 20:43 ha detto:

    Parliamo dell’atrio: era proprio necessario togliere il pavimento e rifarlo dopo averlo abbassato di 20 cm, oppure togliere il soffitto e mettere a vista travi in legno, oppure pensare di fare la porta ad arco (scelta bocciata poi della sovrintendenza). Aggiungo che non stanno sistemando nulla di tutto ciò che lei ha elencato. Intendevo dire che ci sono delle priorità e che i soldi non vanno sprecati; ricordo ancora l’illuminazione della galleggiante in momenti in cui non viene utilizzata, che non è una spesa trascurabile.

  38. JJ il 30 ago 2011 alle 20:57 ha detto:

    non è questione di non essere mai contenti sull’operato dell’attuale giunta, è questione di obiettività. non vedo l’utilità di certe opere quando per esempio la strada che porta a Bellombra è pericolosamente mal ridotta. Sono d’accordo con Bonato, chi finanzia l’illuminazione della piattaforma sul canale che è abbondantemente illuminata anche le sere in cui non c’è nessun spettacolo? e comunque, sebbene la giunta rappresenti la maggioranza degli elettori, ricordiamoci anche degli altri (che non sono pochi) e soprattutto, che in Italia per fortuna esiste ancora la democrazia.

  39. Robin il 31 ago 2011 alle 10:19 ha detto:

    Io proporrei di spegnere tutta l’illuminazione pubblica la sera dopo mezzanotte, tanto non c’è nessuno in giro per Adria…al sabato non l’accenderei proprio…a cosa serve? Il suo ragionamento sulla illuminazione della galleggiante è populista e basta, tanto per alimentare la polemica.
    Ripeto, si faccia un giretto nelle amministrazioni vicine e vedrà che tutte si sono ammodernizzate. Si è chiesto il perchè? Forse i finanziamenti quando arrivano è meglio accettarli ed iniziare i lavori?Forse bisognava non accettare il finanziamento per la ristrutturazione e rimanere con le mani in mano in attesa che arrivassero gli altri? Ovviamente non entro nel merito sul punto di vista estetico in quanto del tutto soggettivo.

  40. Manlio Padovan il 31 ago 2011 alle 12:12 ha detto:

    In sintesi:
    c’è chi protesta e chi lecca il culo; ma chi protesta sollecita e chi lecca il culo mantiene.

  41. Enrico Bonato il 31 ago 2011 alle 13:16 ha detto:

    Infatti… l’illuminazione pubblica dopo una certa ora dovrebbe diminuire d’intensità. Lo fanno da tempo tutte le amministrazioni più “ammodernizzate”. Perchè l’illuminazione, anche quella pubblica (“pubblico” vuol dire di tutti, non di nessuno) implica un costo, implica energia consumata: perchè sprecare? Quanto costa il consumo di un faro della galleggiante per ogni notte? moltiplichiamolo per il numero dei fari. moltiplichiamo il risultato per il numero delle notti in cui le luci sono rimaste accese inutilmente …a meno che non si vogliano illuminare i siluri o la sporcizia del canale. Viene fuori una bella cifretta.
    Tornando all’atrio del comune: il progetto purtoppo non prevede la sistemazione, sicuramente più urgente, del sottotetto; per questo occorreranno altri soldi. Quale intervento allora meritava la precedenza? Sono sicuramente d’accordo che occorre cogliere l’occasione dei finanziamenti per fare interventi ed investimenti, ma non a qualunque costo, solo per opere veramente necessarie. Il comune, infatti, deve compartecipare comunque ai finanziamenti. Ricordo che solo qualche giorno fa l’assessore Simoni diceva che le casse comunali sono praticamente vuote. E’ questione di scelte: su cosa si decide di tagliare per garantire il pareggio di bilancio? Sui servizi ( asilo nido, scuole materne, manutenzioni, ecc) o su spese di non vitale importanza per i cittadini?

  42. Robin il 31 ago 2011 alle 13:55 ha detto:

    Rimaniamo così allora caro Bonato. Io continuerò a dire che ha fatto bene il comune a ristrutturare e lei dirà che il comune ha fatto male a lasciare le luci accese.
    In ogni caso, mi piacerebbe avere una risposta, come lei del resto, come mai è stato scelto di rifare l’altrio e non il sottotetto. Magari qualche amministratore si prende la briga di risponderci in questo BLOG e ci farà sapere come mai…visto che lo leggono ogni giorno. In ogni caso, io, sono del parere che hanno fatto comunque bene a rifare l’ingresso visto che ogni qualvolta mi reco in un comune per lavoro trovo gli ingressi altrui molto più belli, moderni, con l’indicazione degli uffici e più puliti del nostro.

  43. omar barbierato il 31 ago 2011 alle 22:57 ha detto:

    Un possibile modo potrebbe essere quello di istituire delle consulte di quartiere in città, oltre che ripristinare le consulte di frazione. Un serio confronto con tali consulte potrebbe essere un ottimo strumento di democrazia. Se no, come dice robin, ci troviamo a giudicare qualcosa dopo che è stato già scelto…..quanto sarebbe più democratico che l’ amministrazione trovasse metodi democratici di confronto con la cittadinanza?? Le consulte sono per l’ appunto un esempio. Dopo di che robin penso che un amministratore dovrebbe guardare al comune come se amministrasse una “casa”; se ho la caldaia rotta d’inverno e sono in economia, rimando il progetto di tinteggiare i muri…
    Un ultimo appunto sig. robin, se legge i post sul blog, vedrà che sono sempre corredati da proposte di creare tavoli di discussione, pronti a dare il proprio contributo. Un amministrazione aperta alle critiche e al contributo dei cittadini può solo diventare migliore.

  44. (R)informatore il 01 set 2011 alle 08:47 ha detto:

    Tavoli di discussione??? Se “copieranno” da questo punto di vista “l’ottimo governo del fare…pena” stiamo freschi …..

    http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2011/08/18/news/assessore-contesta-dirigente-comunale-4811294

    http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2011/08/24/news/panciera-lasciate-andar-via-la-caporrella-4845032

    gli amici cavarzerani se la stanno ridendo a crepapelle……indovinate perchè?

  45. (R)informatore il 01 set 2011 alle 08:49 ha detto:

    Pubblicate i link…non siate timidi cari moderatori….
    Salutoni

  46. (R)informatore il 01 set 2011 alle 09:18 ha detto:

    Questo era a proposito di “priorità” di impiego dei soldi pubblici e di “casse vuote”… (dicono)

    Da: La Nuova Venezia del 24 agosto 2011

    Panciera: «Lasciate andar via la Caporrella»

    CAVARZERE. «Se dovessi dare un consiglio alla nuova giunta, anche se non ne ha bisogno, è quello di non farsi abbagliare o circuire dalle “avances” di Parisotto». Arriva dal veneziano Roberto Panciera, in passato rappresentante sindacale dei dipendenti pubblici a Chioggia e Cavarzere, oggi esponente del Partito democratico, un «consiglio» su come rispondere all’offerta dell’ex sindaco in merito al ruolo dell’architetto Caporrella. Parisotto aveva teso una mano alla nuova amministrazione, astenendosi (lui e il gruppo Pdl) sul bilancio, ma chiedendo il reintegro della Caporrella a capo dei lavori pubblici. Panciera è esplicito: «Lasciate pure che emigri e sopprimete il posto di dirigente, per nulla indispensabile al comune di Cavarzere, lasciando la delega dei lavori pubblici all’architetto Fontana». La speranza di Panciera è anche quella di molti politici cavarzerani che vedono nella «partenza volontaria» dell’architetto la risoluzione di molti problemi. Ma la cosa non è così certa. La giunta di Adria, infatti, sta incontrando una certa resistenza a concretizzare il progetto di sdoppiamento del settore tecnico, creando un posto da dirigente in più, poiché ciò significherebbe una maggiore spesa di circa centomila euro l’anno. E, in tempi di stretta economica, spiegare ai cittadini perché si spendono quei soldi sarebbe davvero difficile. (d.deg.)

    già….difficile ma ” volere è potere…” dice l’adagio!!!

    A noi poveri adrioti non resta invece.. come dicono gli inglesi…wait-and-see !!!

  47. (R)informatore il 01 set 2011 alle 09:25 ha detto:

    Nell’epoca in cui si cerca di razionalizzare…accorpare…risparmiare gli adrioti che pensano?…di fare l’esatto contrario!
    Stendo poi un velo pietoso sulle “farneticazioni” di chi propone come Comune…Bottrighe …siamo su “scherzi a parte” vero?!

  48. Andrea P. il 01 set 2011 alle 10:40 ha detto:

    Quello che mi chiedo è : il progetto per il finanziamento del ponte da chi è stato presentato? Come mai non sie è presentato un progetto per un ammodernamento del ponte già esistente; che richiede già una ristrutturazione? come mai non si è data la precedenza, nel presentare progetti per un urbanistica moderna, con illuminazione a risparmio energetico? come mai la giunta, non presenta progetti per avere entrate nelle casse comunali ?
    Questa giunta rispecchia in tutto e per tutto la politica governativa, carica di promesse quando si tratta di avere delle poltrone, e vuota al momemto della realizzazione di un programma; che doveva essere fin da subito concreto per quanto riguarda lo sviluppo e il lavoro.
    Come nei 2 anni precedenti, capaci solo di addossare colpe agli altri; ma incapace di farsi carico di una propria responsabilità, su un programma che doveva essere immediato nella sua realizzazione.
    Come nei 2 anni precedenti, persistono le politiche dell’immagine e del marketing, con giornali locali che pubblicano solo feste e manifestazioni; come se Adria fosse il paese dei balocchi dove non esiste lavoro ma solo divertimento.
    Quando potremo leggere un’articolo, che pubblica l’apertura di nuove aziende che collocano cittadini al lavoro nel nostro comune; ma il lavoro non era la priorità?
    Un ‘ultima cosa, la galleggiante presenta un immagine architettonica non adatta alla confomazione artistica di Adria. E’ un pugno in un occhio come il ponte in questione vicino all’altro.
    Speriamo solo che suddetto ponte non sia stato realizzato per rimpinzare le tasche di qualcuno.

  49. Juanin McNamara il 01 set 2011 alle 13:56 ha detto:

    Per il signor Andrea P.: 97 minuti di applausi scroscianti

  50. (R)informatore il 01 set 2011 alle 17:04 ha detto:

    Come ha ragione…è tutta una festa…..peccato che ormai sta per finire..

    http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache_e_politica/Manovra-Profumo-siamo-orlo-baratro/01-09-2011/1-A_000242831.shtml

    Ps. Io intanto sto compilando la lista delle dichiarazioni dei reddidi che andrò a consultare, visto che questo governo “delle libertà” e della “trasparenza” intende metterle on line….altro che VISCO!!!

  51. paolo il 01 set 2011 alle 17:34 ha detto:

    ….istituzione di nuovi Comuni….credo che solamente a pensarla sia da sorridere!
    Per ingraziarsi il voto di qualche frangia di elettorato, qualche anno fa, se non ricordo male, fu presentato un disegno di legge regionale per “rimediare”, a detta dei proponenti, ad una mancata applicazione di una legge del dopoguerra sulla ricostituzione dei Comuni soppressi dal previgente regime.

    A leggerne la parte introduttiva appare evidente come i proponenti avessero una percezione disinvolta dei principi generali dell’Ordinamento, e di quello della rappresentatività in particolare, in quanto traspariva una confusione tra il riconoscimento delle istituzioni comunali storiche, quelle preesistenti all’unità d’italia e dovuto alla rilevanza degli avvenimenti storici, con gli atti di imperio del Governo di turno relativi all’istutizione di nuovi Comuni, finalizzati solamente ad accontentare il notabile locale di turno.
    Anche questo argomento è uno tra i sintomi della approssimazione ormai diffusa in troppi ambiti della vita pubblica.

    E’ da sperare in una maggior prudenza da parte dei legislatori a tutti i livelli, però da ciò che si sente ogni giorno, è una speranza ormai molto debole.
    Prepariamoci ad altre sorprese!
    Saluti

  52. paolo il 01 set 2011 alle 17:36 ha detto:

    ….chi si ricorda del film “Tutti a casa”?
    Beh, credo che quasi ci siamo!

  53. Manlio Padovan il 01 set 2011 alle 19:39 ha detto:

    Caro Omar, apprezzo sempre i tuoi interventi tesi a dare più democrazia alla nostra società. Ti debbo riconoscere, e non faccio fatica a farlo perché la cosa è evidente, una serietà ed una pacatezza di espressione che ti invidio; pur se io mi tengo la mia veemenza che mi appartiene come mi appartiene il mio DNA e che nasce da esperienza vissuta e da utopia incarnata.

    Approposito di creare consulte di quartiere e di frazioni ritengo l’idea molto promettente ma, dove essa si è apertamente manifestata e realizzata, per esempio a Padova, è rimasta senza risultati apprezzabili sul piano della effettiva democratizzazione della sopcietà.

    Il fatto è, secondo me, che è la democrazia rappresentativa che costituisce una truffa perché promette ciò che non può mantenere, cioè di potere rappresentare la volontà politica di tutti i soci. Mi rendo perfettamente conto del fatto che in una società complessa e con i milioni di individui che appartengono a singole realtà (città, territori, ecc.) non è possibile pensare di tornare alla democrazia diretta, con nomina di delegati in carica per le provvisorie faccende e non di rappresentanti soprattutto se professionisti della politica; ma la politica la fa la gente con i suoi impegni giornalieri e quindi è la gente che deve decidere le necessità ed il da farsi.

    Volendo accogliere la tua proposta della consulta dei quartieri e delle frazioni avrei da obiettare che se queste consulte avranno carattere deliberativo a unanimità di decisione allora possono avere un significato, altrimenti cadremmo sempre nel solito parlametarino di partiti del quale qualcuno approfitterebbe desideroso di aprire l’ali alla politica e prendere il volo con la tua onesta volontà di democrazia che se ne va con lui. Sarebbe un primo passo verso un ritorno alla democarzia diretta che è l’unica forma di amministrazione che possa rappresentare tutti.

  54. omar barbierato il 03 set 2011 alle 09:37 ha detto:

    Mi piace la tua proposta Manlio!!
    Penso sarebbe un ottimo tentativo di coinvolgere i cittadini sui temi che riguardano la loro vita quotidiana!! Un abbraccio!

  55. Un lettore che veglia il 12 nov 2011 alle 00:58 ha detto:

    … I lavori dureranno fino alla fine di novembre, periodo nel quale saranno poi effettuate le necessarie prove di carico e la successiva rendicontazione per la Regione Veneto in merito al finanziamento legato alla realizzazione del ponte.

    Complimenti per l’ opera!
    I lettori di adria.blogolandia.it veglieranno sulle date e sullo svolgimento dei lavori.

    12/11/2011 , siamo ancora molto lontani da quanto annunciato.
    Un lettore che veglia

  56. (R)informatore il 12 nov 2011 alle 12:04 ha detto:

    Bene .. Bravo.. 10 + !!! Mi raccomando VEGLIA!
    Troppo “FARE” sfianca….mentre la lingua fa poca fatica…
    Temo che qualcuno dovrà “lavorare ancora parecchio” da queste parti….to be continued…per notizie più esaustive rivolgersi in Regione!
    A proposito della torre civica si è venuti a capo di qualcosa??
    Beh…intanto oggi a Roma va in scena….la “seconda liberazione”…ma come dice qualcuno “..non dire gatto finchè..”

  57. g il 11 mar 2012 alle 23:46 ha detto:

    Alla fine spesi 80 mila euro in più per un ponte ciclebile in zincato per un totale di 350.000 euro! Bravo Simoni.
    Ma se un artigiano vi fa un preventivo e alla fine vi chiede 80.000 euro in più, voi pagate o fate subito un contenzioso legale?
    Per quanto riguarda il degrado del giardino delle case rosse trovo normale che siano i residenti che già pagano un canone di affitto irrisorio a rimboccarsi le maniche per aver cura del loro spazio verde in tal modo da non pesare come al solito sulla collettività.
    buona serata a tutti

  58. (R)informatore il 13 mar 2012 alle 11:29 ha detto:

    Contenzioso..ah..ah..??
    Svegliaaa…ma non le leggete le delibere degli incarichi??!
    Ah..ah..ah..e poi vogliono “invitare” a ridurre l’IMU…ma scherziamo? Chi glielo fa fare con tanti di quei soldini in ballo…

  59. g il 13 mar 2012 alle 22:59 ha detto:

    ai ragione, se volevano risparmiare per abbassare l’ IMU potevano mettere 2 putrelle nel ponte vicino e creare una pista ciclabile, cambiando anche le ringhiere che sono brutte e datate. Adesso ci troviamo un bel ponte nuovo che stona vicino al vecchio.Se si abbassa l’IMU non si guadagna con i progetti gonfiati.
    Comunque l’ assessore Simoni dice che se non faceva il ponte perdeva i soldi europei, ma può specificare quant’ è la percentuale pagata con i fondi europei e quanto ammonta quella stanziata dal comune?

    Comunque Adria in confronto a porto viro è un comune virtuoso, infatti ho letto sul giornale che invece di spendere 800.000 euro per ristrutturare il comune ne hanno spesi ben 1.800.000 euro e manca ache l’ agibilità, inoltre sempre a porto viro hanno speso ben 1.400.000 euro per fare il centro del parco del delta che ,a parte riscaldamento e clima che vanno continuamente, è sempre chiuso e inutilizzato.Pertanto Adria è un buon comune perchè hanno “sbagliato” solo con 80.000 euro.
    Mi chiedo se la finanza, una volta che si stancherà di andare a controllare i negozianti che ormai vivono solo di saldi, si presenterà da questi sindaci e assessori e si accerterà di persona come siano possibili questi sprechi ignobili.

  60. (R)informatore il 14 mar 2012 alle 10:10 ha detto:

    Giustamente l’europa di questi “filobanchieri” destina fondi per delle infrastrutture perfettamente inutili…ma non c’è via d’uscita o li si spreca lì per opere alquanto discutibili come il famigerato “piccolo calatrava”..buttato lì senza “complimenti” che suscita solo sgradevole impressione…basti vedere l’orrida commistione fra i due tipi di parapetto che deriva dall’affiancamento di quella nuova a quella “storica”; veramente indecente esteticamente, senza prendere in esame l’orripilante semirampa in cemento armato e le altrettanto disgustose (e posticce) fioriere che nell’intenzione dovrebbero separare la pista ciclabile dalla pista pedonale) o vanno persi..mentre ad esempio..certe scuole del centro sono fatiscenti….la ragioneria è veramente una “roba” indegna per un “paese” che vorrebbe fregiarsi come “polo studentesco”…ma i professoroni la “paccata di denaro” preferiscono lasciarla agli amicucci che ci hanno portato al collasso e alla recessione…..mentre a livello locale vige la stessa locica spartitoria….e i cittadini?? Ovvio ….si arrangino….c’è la crisi….bisogna essere RESPONSABILI E SOBRI diamine….

  61. (R)informatore il 14 mar 2012 alle 10:13 ha detto:

    …ah..dimenticavo I CITTADINI UNA COSA POSSONO FARE…ANZI DEVONO.. BISOGNA SOLO CHE PAGHINO!!!

  62. g il 16 mar 2012 alle 22:35 ha detto:

    all’ inizio dei commenti ho notato con piacere che l’ ass. Simoni ha risposto prontamente al commento di un cittadino, adesso, ad opera finita, La invito, a rispondere ai seguenti quesiti?:

    - quanto hanno inciso i fondi comunitari sull’ importo totale del progetto e quanto, quindi, ha messo il comune di risorse proprie?

    -i soldi erogati facevano parte degli attivi del comune o resi disponibili attraverso un prestito bancario?

    -quanto è costato il progetto?

    -farà il comune un contenzioso legale contro la ditta che ha sforato il preventivo di ben 80.000 euro?

    Grazie in anticipo all’ ass. Simoni che sicuramente risponderà visto la trasparenza che lo distingue.

  63. Manlio Padovan il 18 mar 2012 alle 13:07 ha detto:

    UAAR Ultimissime

    Olanda: “castrate vittime della pedofilia ecclesiastica”

    Il numero di vittime della pedofilia ecclesiastica è ormai talmente alto, e i nuovi casi che emergono sono così frequenti che l’Uaar ha deciso di darne notizia in una sezione dedicata. Quanto sarebbe stato scoperto in Olanda sembra, tuttavia, andare oltre ogni immaginazione.

    Il quotidiano olandese Nrc Handelsblad, riporta il sito del Fatto Quotidiano, avrebbe infatti dato notizia di una decina di minori che, negli anni Cinquanta, dopo essere stati abusati da religiosi sarebbero stati anche castrati in ospedali cattolici. Quale sorta di ‘avvertimento’ affinché non denunciassero le violenze subite.

    La commissione d’inchiesta istituita dalla Conferenza episcopale, che pure ha portato alla luce decine di migliaia di casi di abusi commessi da religiosi tra il 1945 e il 2000, è stata accusata dal giornale di aver “dimenticato” il fenomeno della castrazione nel suo rapporto finale. Così come avrebbe trascurato la copertura giuridica di cui gli stupratori ecclesiastici avrebbero goduto da parte di importanti politici cattolici, quali il primo ministro Vic Marijnen.

    Coperture che perdurano: sono proprio i partiti cristiani attualmente al governo nei Paesi Bassi a essere contrari all’apertura di un’inchiesta parlamentare, come è invece accaduto in Irlanda e in Belgio.

  64. (R)informatore il 19 mar 2012 alle 16:33 ha detto:

    http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2012/16-marzo-2012/corte-conti-calatrava-sotto-inchiesta-2003702794012.shtml

    Lì finalmente si sono svegliati e gli adrioti???
    ZZzzzzZZZ….z….ZZZ

    Egregio g mi sà che bisogna che fai come Marzullo….fatti la domanda e..datti anche la risposta….

    Quelli di adria a leggere altri blog sono tutti presi fra spray urticante e taser e rumeni….

    http://www.corriere.it/cronache/12_marzo_19/uomo-ucciso-dal-taser-australia_71136ebc-71ba-11e1-b597-5e4ce0cb380b.shtml

    ma che bello…..

  65. Manlio Padovan il 19 mar 2012 alle 20:25 ha detto:

    UAAR Ultimissime

    JP Morgan chiude conto presso IOR: “Poca trasparenza, cliente ad alto rischio”

    L’atteggiamento ondivago del Vaticano in merito alla trasparenza finanziaria e le indagini da parte della giustizia italiana sull’Istituto per le Opere di Religione suscitano molti imbarazzi, tanto che alcuni partner decidono di troncare i rapporti con la banca vaticana.
    Come ha fatto la filiale di Milano di JP Morgan Chase Bank Na, annunciando la chiusura di un conto presso lo IOR, che sarà formalizzata a fine mese. Conto aperto nel 2009 e su cui sarebbe transitato almeno un miliardo di euro in un anno e mezzo.

    La banca statunitense già nel 2010 aveva classificato lo IOR come cliente ad ‘alto rischio’. Con una lettera questo febbraio, JP Morgan prende atto che lo IOR è “impossibilitato a rispondere” a richieste di chiarimenti riguardanti pagamenti sul conto. E per questo, mancano “sufficienti informazioni per poter continuare a fornire il servizio di pagamenti e incassi” dal suddetto conto.

  66. Manlio Padovan il 19 mar 2012 alle 20:26 ha detto:

    T’ho fregato, eh!, censore cattolico.

  67. g il 19 mar 2012 alle 22:40 ha detto:

    all’ inizio dei commenti ho notato con piacere che l’ ass. Simoni ha risposto prontamente al commento di un cittadino, adesso, ad opera finita, La invito, a rispondere ai seguenti quesiti?:

    - quanto hanno inciso i fondi comunitari sull’ importo totale del progetto e quanto, quindi, ha messo il comune di risorse proprie?

    -i soldi erogati facevano parte degli attivi del comune o resi disponibili attraverso un prestito bancario?

    -quanto è costato il progetto?

    -farà il comune un contenzioso legale contro la ditta che ha sforato il preventivo di ben 80.000 euro?

    Grazie in anticipo all’ ass. Simoni che sicuramente risponderà visto la trasparenza che lo distingue.

  68. g il 21 mar 2012 alle 13:57 ha detto:

    Gentile sig.riformatore, sono purtroppo consapevole che le mie banali domande rimarranno eluse e nessuno si degnerà di fornire risposte chiare e trasparenti. Comunque insisto perchè ho preso sul serio e con fiducia ciò che scrisse simoni in un messaggio pieno di enfasi al sig. donà:” è diritto e dovere del cittadino di informarsi” e questo io cerco di fare.
    Purtroppo adria non è diverso da altri paesi italiani ormai sovraffollati da anziani che si riempiono la bocca con notizie e paure acquisite dai giornali che trovano al bar. Queste persone sono indottrinate ad aver timore del prossimo, convinti che gli stranieri siano la piaga italiana, che rubano il lavoro e il pane ai nostri giovani; spaventate se arrivano i profughi libici visti come animali feroci. Persone ignoranti alla quale la politica ha regalato l’odio verso gli altri in modo tale da fargli sentire superiori non per qualità acquisite ma solo per nascita. Questa gente non fa domande, ascolta e ripete ciò che si vuole che si ripeta.
    Alla fine sicuramente verra fuori che il ponte è costato 80.000 euro in più per colpa degli zingari perchè, tanto si sa, che solo loro sanno rubare!

  69. (R)informatore il 22 mar 2012 alle 18:16 ha detto:

    Spettabile g ho paura che Lei “marcirà” aspettando risposte…purtroppo col governo succube delle BCE che ha piazzato i propri fantocci a capo dei cosiddetti P.I.G.S. in modo “mascherato” (in Italia) in modo palese (Grecia) i politicanti di oggi A TUTTI I LIVELLI sono “intercambiabili” e INUTILI: uno vale l’altro… tanto come caproni DEVONO votare sì e turarsi il naso…PERCHE C’E’ CRISI..perchè le casse comunali sono esangui…perchè almeno quì ci sono “i compagni di merende” che sennò si inca..volano…io aspetto di leggere di qualche suicida…o anche semplicemnte impiccato per la disperazione di aver perso il lavoro tra BANCHIERI, BANCARI, PRESIDENTI DI REGIONE, PRESIDENTI DI PROVINCIA, CONSIGLIERO REGIONALI, PROVINCIALI, COMUNALI….NULLA!
    Solo gli imprenditori…, normali sull’orlo della disperazione si TOLGONO la vita preda dello sconforto e della vergogna…
    Pace all’anima loro!

  70. (R)informatore il 24 mar 2012 alle 09:38 ha detto:

    http://www.repubblica.it/cronaca/2012/03/23/news/abruzzo_suicida_imprenditore-32086153/

    ..prego…avanti un’altro…c’è posto…
    AI POLITICI CORROTTI E A QUESTO GOVERNO DI BANCHIERI:
    F-A-T-E S-C-H-I-F-O !

    E ad Adria? Tutto come la solito…Vuoto pneumatico di idee ed iniziative..
    ….Tutti aspettano con trepidazione la statua equestre!!

  71. (R)informatore il 24 mar 2012 alle 09:41 ha detto:

    Aspetto sempre di leggere che anche qualche politico o banchiere…va bene lo stesso faccia altrettanto…MA NULLA…chissà perchè?!

  72. g il 17 mag 2012 alle 22:08 ha detto:

    da mesi aspetto una risposta da simoni che si vantava a inizio lavori di essere esempio di trasparenza.
    Complimenti ! probabilmente avrà qualche cosa da nascondere o almeno così mi fa pensare con il suo atteggiamento
    Sicuramente mi ricorderò alle prossime elezioni per chi non votare!
    inoltre le rammento che qualsiasi amministratore dei beni della collettività ha il dovere e l’obbligo di dare spiegazioni.
    P.S. sig. riformatore aveva ragione lei, le auguro una buona notte

  73. V il 18 mag 2012 alle 09:12 ha detto:

    Oggi dopo molto tempo ho visionato la pagina elenco incarichi esterni del comune…che fora!!!!cambiano solo la date, gli importi e la tipologia dei lavori…ma i nomi sono a rotazione…WOOW…come si fà ad entrare nella cerchia, così magari mi laureo in ingegneria e architettura e posso stare tranquillo di avere uno “stipendio” comunale anch’io!!!!
    Poi non ci sono i soldi per le altre cose…ah!!ah!!!ah!!!
    Mi fate piscare adosso dal ridere…ecco il perchè dei giovani che fuggono all’estero ed economia polesana miseramente misera…solo manifestazioni, venerdì d’estate, grenn “light”….mi sembra di essere nell’antica Roma dove venivano proposti i giochi per tenere buono il popolino!!!

    Cordiali saluti V

  74. (R)informatore il 18 mag 2012 alle 16:10 ha detto:

    Seee…aspetta e spera…la proverbiale arroganza di chi ci amministra non vi ha ancora insegnato nulla?
    LE UNICHE RISPOSTE DOVREMO DARLE NOI APPENA CE NE SARA’ DATA L’OCCASIONE…..MANDARLI A CASA!
    Caro V hai un concetto strano di rotazione visti i nom che ricorrono…o tu li leggi male!!
    Detto ciò aspetto con ansia che la Grecia sprofondi nel baratro così a qualcheduno verrà in mente di fare proposte più sensate che tassare cani e gatti…RIDICOLI!!
    PS UN SALUTONE AI BUNGALADRISTI è proprio vero gli ultimi saranno i primi…che sputtan…to galattico!

  75. (R)informatore il 18 mag 2012 alle 17:30 ha detto:

    A proposito di incapaci…e pensare che l’uomo dal maglione nero prende 1000 volte lo stipendio di un suo “sottoposto”…però vive in svizzera..mica è fesso!
    http://www.repubblica.it/economia/2012/05/18/news/mirafiori_in_cig_per_la_prima_volta_tutti_i_5400_impiegati-35407912/

  76. (R)informatore il 18 mag 2012 alle 18:03 ha detto:

    http://affaritaliani.libero.it/cronache/cani-gatti-tassa180512.html

    ancora una volta dopo mezz’ora si auto sconfessano..sembra abbiano twittato che non se ne farà nulla….mi ricorda il modus operandi di qualcun’ altro…che ha altrettante le idee chiare..

  77. ropo il 22 mag 2012 alle 21:49 ha detto:

    Immediatamente un reddito di cittadinanza per permettere a chiunque di vivere una vita dignitosa anche in mancanza del lavoro.
    ——————————————————-
    “Un reddito di cittadinanza che consenta di vivere dignitosamente a ogni persona va introdotto al più presto. Non è più derogabile. I suicidi per disperazione, come quello di Brescia dove un uomo si è ucciso con i suoi bambini, sono omicidi sociali. Nessuno deve essere lasciato indietro. A chi obietta che non ci sono i soldi va risposto sul muso che i soldi ci sono e anche tanti. Tagliamo le spese militari, i contributi elettorali, gli stipendi dei consiglieri regionali, le pensioni d’oro, i finanziamenti ai giornali. La lista dei tagli è infinita, ma Monti non la può attuare. Il Sistema non può riformare sé stesso, e intanto la gente muore. Reddito di cittadinanza. Subito!”.

  78. ropo il 22 mag 2012 alle 22:56 ha detto:
  79. ropo il 26 mag 2012 alle 12:17 ha detto:
  80. ropo il 14 giu 2012 alle 20:41 ha detto:

    una volta un giorno d’estate in un giardino di un vecchio manicomio, i matti, cosi erano allora chiamati senza disprezzo alcuno, si raccontavano le barzellette.
    E si erano creati un elenco su un foglio e ad ognuna corrispondeva un numero.
    All’inizio le leggevano e poi ad ognuna facevano il loro commento ed il loro applauso. Poi uno piu’ furbo disse: perche’ senza star li a leggere si dice solo il numero corrispondente ; si fa prima no? E tutti contenti iniziarono ad estrarre i numeri. 1680!! e giu’ a ridere perche ormai le avevano memorizzate. ! 1755 !! e giu’ a riderere ad applaudire!! che goduria!
    Cosi i matti attuali hanno copiato per fare i modelli irpef, imu, 730, 740 ecc.
    cod 3918
    cod 3914
    cod 3915
    cod 6099
    cod 3916
    cod 3919
    E quant’altri ne ha piu’ ne metta!!!
    Evviva la semplicita’, evviva la chiarezza,
    mi raccomando andate presto a pagare chi vuol farlo- tanto e’ il casino che sara’ difficile scoprire se uno paga o no specie al sud , perche’ le banche sono al collasso totale

  81. (R)informatore2.0 il 18 giu 2012 alle 14:49 ha detto:

    Che delusione cari amici…il menefreghismo che aleggia sul blog
    (che sia dovuto a stanchezza…o peggio…tedio..o forse muta rassegnazione a vedere che tutt’intorno nulla cambia anzi va peggio …anche a livello cittadino..ci si trascina stancamente e ineluttabilmente verso il baratro..attendendo che da luglio qualcuno venga sbugiardato per l’ennesima volta..non c’è più divertimento in effetti..è come sparare sulla croce rossa) ma vi capisco il momento è difficile e gl’incapaci che ci circondano hanno il terrore fottuto del 2013…fanno promesse che loro per primi sanno che butteranno giù nel cesso…e poi se ne vengono fuori con sparate demagogiche…
    http://www.repubblica.it/politica/2012/06/18/news/polillo_sette_giorni_di_ferie_in_meno_per_raggiungere_un_punto_di_pil-37442561/
    voi lavorate…cogl..ni…rinunciate pure alle ferie…tanto qualcuno penserà a far sparire i vostri sacrifici fatti di lacrime e sangue….e finita l’estate ritorneranno a piangere lacrime di coccodrillo…

  82. Manlio Padovan il 18 giu 2012 alle 20:21 ha detto:

    …lacrime di coccodrillo…a cominciare dai gestori di questo blog che fanno della censura la loro cifra raprresentativa…e nemmeno rispondono alle lettere che loro si inviano per spiegare e chiedere delucidazioni.

  83. (R)informatore2.0 il 20 giu 2012 alle 08:02 ha detto:

    Guardi non me la sento di polemizzare, in fondo li capisco, perché andarsele a cercare dagli “amici” per compiacere gli altri… inutile polemizzare ad oltranza se hanno fatto la scelta di divenire l’adriaprolocoblogospot avranno avuto i loro motivi(facilmente immaginabili), ma bando alle lagne….quì invece si parla di metodi meritocratici assolutamente “trasparenti” (ed italioti) per assumere personale…
    http://www.repubblica.it/cronaca/2012/06/18/foto/pdci_il_capo_ufficio_stampa_ingv_un_ex_attrice_soft_porno_-37458641/1/ può essere un’idea no???

  84. Gerardo Biasioli il 20 giu 2012 alle 12:05 ha detto:

    Giuro, adesso non ho tempo per rispondere, intanto prendo nota!

  85. (R)informatore2.0 il 21 giu 2012 alle 11:17 ha detto:

    http://www.rovigooggi.it/articolo/2012-06-19/l-organizzazione-e-tutto/
    Che risate, sembra ricalchino il governo che intanto si fa delle belle “gitarelle” a nostre spese per il globo presenziando ai vari G20, G8, G3 meno un ¼ e per risolvere che cosa?…un… azzo…come sempre..tanto dalla Merkel sono sempre legnate sui denti…poi se ne escono con: “..la priorità è la crescita…abbiamo in cantiere delle misure…(???)” ma per piacere l’unica misura è far tornare dei SOLDI (o magari lavoro) nelle tasche dei cittadini altrimenti tutto va a “ramengo” come si può “ammirare” passeggiando per il Corso … il deserto… complimenti per l’iniziativa meritoria quanto ridicola!

  86. ropo il 23 giu 2012 alle 11:56 ha detto:

    Il campo dei miracoli si trova vicino alla città acchiappa-citrulli. Qui Pinocchio viene persuaso a piantare i suoi zecchini d’oro dai due compari, il Gatto e la Volpe. Il campo avrebbe fatto crescere dai denari, in una notte, un albero pieno di monete. Sapete il resto della storia, i due truffatori rubano gli zecchini e fuggono. Collodi fu profetico. Sostituite Pinocchio con gli italiani (ma anche i greci, gli irlandesi, gli spagnoli, i portoghesi), mettete al posto del Gatto e la Volpe, la BCE, Draghi, Monti, Passera e la Merkel. Il campo dei miracoli sono le odierne banche europee e gli zecchini d’oro il debito pubblico. Il debito vale molto di più degli zecchini d’oro. Si crea per magia e tende all’infinito. Ma, allo stesso modo in cui nessun pranzo è gratis, non lo è neppure il debito. Si paga con l’aumento delle tasse, il tracollo dei servizi sociali, la disoccupazione, il taglio degli investimenti, le nuove povertà. Lo Stato che si indebita deve, prima di ogni altra cosa, pagare gli interessi sul debito. Per salvare l’Europa l’idea geniale, degna di una testa di legno, la soluzione definitiva, è quella di sotterrare nel campo dei miracoli, rappresentato dalle banche, enormi quantità di debito. I 1.000 miliardi di euro dati dalla BCE alle banche a inizio anno vengono infatti da nuovo debito finanziato attraverso i titoli pubblici, il recente salvagente di 100 miliardi alle banche spagnole è anch’esso nuovo debito. Le banche non danno frutti, però non falliscono, questo in fin dei conti è l’obiettivo. Salteranno prima gli Stati con il default, se li lasceranno fallire, o, in caso contrario, con la miseria generalizzata. Il denaro dal nulla crea onnipotenza. Puoi generarlo come un novello Creatore ogni volta che è necessario. Nel Paese degli acchiappa-citrulli (avete indovinato: è l’Italia) Passera può promettere senza un attimo di esitazione 100 miliardi di euro di investimenti che teneva nel cassetto e Giarda affermare che si possono tagliare subito 100 miliardi di costi e arrivare fino a 300 (allora perchè reintrodurre l’IMU?). Siamo ricchi, straricchi di debito, in pratica degli straccioni inconsapevoli.

  87. ropo il 01 lug 2012 alle 21:39 ha detto:
  88. (R)informatoreOnTheCloud il 04 lug 2012 alle 11:27 ha detto:

    La spending revviù non risparmia nessuno soprattutto i poveracci.. taglia i fondi al Parco…taglia fondi alla sanità (tolgono ancora qualche posto letto, così i vecchi già malati schiattino…tutto risparmiato per l’INPS) i giovani sono sempre più disoccupati e sfiduciati…alle scuole private però voilà 200 milioni di euri a scapito dei “fannulloni” delle scuole statali…bravi…andate giù di motosega …più che di spending questa pare una incul..ting reviù…aveva ragione ieri quel senatore Idv a fare il gesto tipico reso famoso da Bossi e Santanchè…ma addavenì marzo 2013 così vedremo chi andrà a casa tra questi manigoldi, soprattutto tra quelli che si stracciano le vesti sostenendo questo premier ammazza stato sociale…ah, naturalmente i 91 milioni di euro dai parlamentari per i terremotati sono stati una pagliacciata l’ennesima…si arrangiono e stiano “freschi” coi 45 gradi all’ombra delle tendopoli!

  89. (R)informatoreREVVIU' il 05 lug 2012 alle 16:02 ha detto:

    …”L’aumento dell’Iva è stato congelato ma non scongiurato: l’aumento scatterà da luglio 2013. Salta la chiusura degli ospedali con meno di 80 posti letto. Il taglio delle province è stato rimandato, forse a un successivo provvedimento, previsto per agosto. Non ci sarà il blocco delle tariffe di acqua, luce e gas. Saranno salvaguardati 1600 esodati oltre ai 55 mila già previsti. Arriva “la pagella” per gli statali. Salve le spese militari. Non solo tagli: stanziati 103 milioni per i libri di scuola gratuiti. La spending review sarà approvata entro questa sera. La bozza redatta dal governo sta subendo febbrili modifiche in queste ore”….
    è proprio una inc…latind revviù…bloccano tutto stipendi e tagliano selvaggaiamnete..ma NON bloccano le TARIFFE..LE SPESE MILITARI…regalano 200 milioni di euro rubati alle scuole pubbliche a quelle dei RICCHI CATTOLICI…è uno SCHIFO IMMONDO…
    ps. oSCURATE PURE IL MIO SFOGO CASI “CESAROLI” DEL BLO” TANTO LO SCHIFO NON CAMBIA!


Procida. Festa di chiusura dei 180 anni dell'Istituto Nautico.

L'Istituto Regio Nautico Francesco Caracciolo, la prima scuola fondata sull'isola di Procida e tra i primi istituti del meridione giunge ad..

Procida

A Bari il prof. Riccardo Petrella presenta il Nuovo Manifesto dell'Acqua e degli altri Beni Comuni

A due anni dal Referendum, attraverso il quale 27 milioni di cittadine e cittadini, nel 2011, hanno detto no alla privatizzazione..

Galatina

Murlo : A.L.I. alla Festa in Collina

Venerdì 11maggio, in occasione della Festa in Collina, si sono aperti i battenti della prima  mostra dell'associazione A.L.I.(Artisti Liberi Indipendenti) della..

Murlo

Alla faccia della pioggia di primavera, ora (stra-) piove a Pieve, "governo ladro" (cit.)

Clima infame (non solo quello del "diversamente onesto" governo nazionale che temo non riuscirà a cambiare neppure l'infame

Pieve Emanuele

Sabato 11 maggio 2013 Basilica della Tomba ad Adria, 3° concerto di solidarietà organizzato da insieme per l'Angola

il sogno di una casa, così sara intitolata la serata dell'11 maggio 2013, che si terrà presso la basilica della parrocchia santa maria..

Rovigo e Polesine

Sabato 11 maggio 2013 Basilica della Tomba ad Adria, 3° concerto di solidarietà organizzato da insieme per l'Angola

il sogno di una casa, così sara intitolata la serata dell'11 maggio 2013, che si terrà presso la basilica della parrocchia santa maria..

Adria

CAPO D’ORLANDO - RICORDI di TARGA FLORIO

In mostra al Castello Bastione,dal 17 al  19  Maggio CAPO  D’ORLANDO – Little  Sicily  “ricordi di Targa Florio”in una mostra..

Campofelice di Roccella

Somma Vesuviana ricorda l'indimenticabile Maestro Antonio Seraponte

Somma Vesuviana. Sabato 18 maggio alle ore 20:00 nello spazio antistante la Scuola Elementare del Plesso Casamale si terrà una serata..

Somma Vesuviana

Albairate: Corteggiando 2013-Musica e Teatro tra Corti e Cortili

Tutti in strada per socializzare e scoprire i talenti locali. Tutto è pronto per l’edizione 2013 di “Corteggiando,..

Albairate
Attico.it
Cerchi case in vendita ad Adria?
Trovala subito su Attico.it!
Previsioni meteo per la tua città

I più commentati della settimana

  • None found

Prossimi eventi in città

Locali di Adria