Blog di Adria. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

Bono vs Prodi


Dal Gazzettino del 29 dicembre:

Il leader degli U2 Bono Vox 47 anni, intervistato dalla Sddeutsche Zeitung sugli aiuti allo sviluppo e all’Africa promessi dal G8 nel 2007, ha criticato Italia e Francia. «La Germania non ha imbrogliato, lo si vede dal bilancio federale. Sono stati altri a imbrogliare, come Francia o Italia. È brutto quando i politici tradiscono le promesse fatte agli elettori. Quando però lo fanno con i più poveri del mondo significa che migliaia di persone moriranno. Questo è inammissibile. Soprattutto gli italiani non hanno mantenuto nessuna delle promesse fatte». Replica Prodi: «In Finanziaria abbiamo rispettato tutti gli impegni presi al summit del G8».

Questa notizia è apparsa in molte testate giornalistiche e in molti siti internet lo stesso giorno. Ed ecco la risposta di Prodi:

Il governo ha mantenuto gli impegni presi per l’Africa all’ultimo vertice G8. Tutte le risorse stanziate per l’occasione saranno disponibili con l’entrata in vigore della Finanziaria. Lo sottolineano fonti di palazzo Chigi replicando alle critiche del leader degli U2 Bono Vox che ha puntato il dito sull’Italia per non aver rispettato le promesse fatte sugli aiuti umanitari al summit dei Grandi della Terra.

Io non entro nel merito della querelle, primo perché non mi è simpatico nessuno dei due, secondo perché ho una teoria personale in proposito:

La verità è che non si vuole di fatto risolvere la fame nel mondo, come non si vuole azzerare il debito del terzo mondo. E’ molto più proficuo tenere popoli alla fame per poterli manipolare come si vuole.

Costringere alla fame uno stato ti mette nella posizione di usufruire con molta facilità dei suoi beni, come per esempio, oro, diamanti, petrolio, minerali, manodopera ecc.

Un pò come stanno facendo le banche con chi ha contratto un prestito, che è obbligato a pagare continuamente aumenti delle rate altrimenti perde il bene per il quale ha richiesto il prestito, pensate “continuare a pagare interessi crescenti per un bene proprio”.

Paologaz

3 commenti a “Bono vs Prodi”

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

  1. 3350 il 30 dic 2007 alle 13:49 ha detto:

    il vero dramma dell’economia mondiale è ke sempre più forti sono le multinazionali ke “multi-possono-tutto”, spesso tra loro e la politica la linea ke li divide è molto sottile, a volte proprio non c’è…

    buon anno a tutti!

  2. gerardo biasioli il 30 dic 2007 alle 14:40 ha detto:

    Ciao 3350 e grazie per il commento, mi sembra di capire che siamo sulla stessa lunghezza d’ onda. Anche a te è dedicato il mio ultimo post dell’ anno. Buon 2008!
    Paologaz

  3. 3350 il 30 dic 2007 alle 20:12 ha detto:

    sai, a volte mi sembra di essere conservatore altre volte progressista, cerco di essere pragmatico senza incorrere in dogmatismi inutili. non è facile e la mancanza di informazione genera errore.
    Grazie per la stima, speriamo che il 2008 sia meglio del 2007.
    Come disse qualke giorno fa il ns capo del Governo: “[..]ora, bisogna sperare…eeh”
    un saluto a tutti!


Peppino Spoti chiede a Montagna e Coccioli di restituire il maltolto

La realizzazione del progetto " Giovani " e dei “ Bollenti Spiriti”, finanziato dalla Regione con..

Galatina

No Triv: Tuteliamo il territorio. Il nostro petrolio? Aria, acque ed eccellenze

No Triv: Tuteliamo il territorio. Il nostro petrolio? Aria,acque ed eccellenze L'ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio e il "re della pizza" Gino Sorbillo ieri sera al bmode di Avellino con imprenditori, associazioni..

Flumeri

Generazioni di migranti

Non la raccontano giusta questi giovani “migranti” ad Hong Kong. Sorrisi fuori luogo quelli della Dott.ssa Alessandra Lombardi, manager della Camera di Commercio Italiana di Hong Kong e Macao, durante..

Cetona

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CAVALIERI OMRI: PRIMO CONGRESSO COSTITUENTE IN PUGLIA

Nella giornata di domenica 25 gennaio si è tenuto nella città di Corato il primo congresso regionale costituente dell'ANCRI, (Associazione..

Oria

Mancati pagamenti agli operatori ecologici di Somma Vesuviana

Somma Vesuviana. Siamo alle solite. Proclamato lo stato di agitazione degli operatori ecologici di Somma Vesuviana che devono ancora percepire lo..

Somma Vesuviana

Murlo : Giornata della Memoria attraverso il racconto di Tatiana Bucci

Giorno della Memoria 2015 In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, 27 gennaio 2015 Regione Toscana

Murlo

I SINDACI: DIRITTO ALLA SALUTE PER TUTTI-Abbiantense, Castanese, Legnanese, Magentino e Rhodense

Comunicato Stampa-Siglato accordo d’intenti alla Conferenza intercomunale a Robecco con Emergency-I Sindaci dei Comuni della ASL MI1 hanno..

Albairate

Presentato al Castello Roccella il libro “ Oltre il camice bianco”di Salvatore Macaluso

[caption id="attachment_2107" align="aligncenter" width="434" caption="Riflessioni e ricordi su un viaggio iniziato fra perplessità ed indecisioni SALVATORE MACALUSO"][/caption] A Campofelice di Roccella, durante le..

Campofelice di Roccella

Il blog osserva una giornata di Lutto

Il blog osserva una giornata di lutto per la prematura scomparsa di una giovane Pievese, sentite condoglianze alla Famiglia Rè..

Pieve Porto Morone
Previsioni meteo per la tua città

I più commentati della settimana

  • None found

Prossimi eventi in città

Locali di Adria