Blog di Adria. Fai sentire la tua voce!

Se vuoi scrivere news, notizie, eventi, foto, video, contattaci

Bono vs Prodi


Dal Gazzettino del 29 dicembre:

Il leader degli U2 Bono Vox 47 anni, intervistato dalla Sddeutsche Zeitung sugli aiuti allo sviluppo e all’Africa promessi dal G8 nel 2007, ha criticato Italia e Francia. «La Germania non ha imbrogliato, lo si vede dal bilancio federale. Sono stati altri a imbrogliare, come Francia o Italia. È brutto quando i politici tradiscono le promesse fatte agli elettori. Quando però lo fanno con i più poveri del mondo significa che migliaia di persone moriranno. Questo è inammissibile. Soprattutto gli italiani non hanno mantenuto nessuna delle promesse fatte». Replica Prodi: «In Finanziaria abbiamo rispettato tutti gli impegni presi al summit del G8».

Questa notizia è apparsa in molte testate giornalistiche e in molti siti internet lo stesso giorno. Ed ecco la risposta di Prodi:

Il governo ha mantenuto gli impegni presi per l’Africa all’ultimo vertice G8. Tutte le risorse stanziate per l’occasione saranno disponibili con l’entrata in vigore della Finanziaria. Lo sottolineano fonti di palazzo Chigi replicando alle critiche del leader degli U2 Bono Vox che ha puntato il dito sull’Italia per non aver rispettato le promesse fatte sugli aiuti umanitari al summit dei Grandi della Terra.

Io non entro nel merito della querelle, primo perché non mi è simpatico nessuno dei due, secondo perché ho una teoria personale in proposito:

La verità è che non si vuole di fatto risolvere la fame nel mondo, come non si vuole azzerare il debito del terzo mondo. E’ molto più proficuo tenere popoli alla fame per poterli manipolare come si vuole.

Costringere alla fame uno stato ti mette nella posizione di usufruire con molta facilità dei suoi beni, come per esempio, oro, diamanti, petrolio, minerali, manodopera ecc.

Un pò come stanno facendo le banche con chi ha contratto un prestito, che è obbligato a pagare continuamente aumenti delle rate altrimenti perde il bene per il quale ha richiesto il prestito, pensate “continuare a pagare interessi crescenti per un bene proprio”.

Paologaz

3 commenti a “Bono vs Prodi”

Puoi lasciare un commento, sottoscrivere il feed RSS o inviare un trackback.

  1. 3350 il 30 dic 2007 alle 13:49 ha detto:

    il vero dramma dell’economia mondiale è ke sempre più forti sono le multinazionali ke “multi-possono-tutto”, spesso tra loro e la politica la linea ke li divide è molto sottile, a volte proprio non c’è…

    buon anno a tutti!

  2. gerardo biasioli il 30 dic 2007 alle 14:40 ha detto:

    Ciao 3350 e grazie per il commento, mi sembra di capire che siamo sulla stessa lunghezza d’ onda. Anche a te è dedicato il mio ultimo post dell’ anno. Buon 2008!
    Paologaz

  3. 3350 il 30 dic 2007 alle 20:12 ha detto:

    sai, a volte mi sembra di essere conservatore altre volte progressista, cerco di essere pragmatico senza incorrere in dogmatismi inutili. non è facile e la mancanza di informazione genera errore.
    Grazie per la stima, speriamo che il 2008 sia meglio del 2007.
    Come disse qualke giorno fa il ns capo del Governo: “[..]ora, bisogna sperare…eeh”
    un saluto a tutti!


Diciassette artisti italiani e stranieri, in piazza Alighieri a Galatina con le loro opere nate dalla carta

Diciassette artisti italiani e stranieri, tra nomi storici attivi nel contesto internazionale e giovani consolidati, si confrontano con un supporto sorprendente,..

Galatina

Salvini qui non conta nulla.

Mirco Patron, sindaco in carica, può dormire sonni tranquilli e dedicarsi al suo passatempo prederito, la corsa, che appassiona anche Paola Candiotto, al comando in comune prima di lui. E..

Campodarsego

I camper delle illusioni

In un contesto in cui la rabbia verso la politica sta segnando un distacco sempre più netto tra cittadini e potere,..

Cetona

L’Ascom, l’Archivio Storico e la Biblioteca Cittadina di Somma Vesuviana insieme per il 70^ della Liberazione.

Somma Vesuviana. Il settantesimo anniversario della Liberazione è occasione per rilanciare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si..

Somma Vesuviana

CONCERTO DI ERINA LO VERDE AL GEODEUS SERATA DI BENEFICIENZA PER BIAGIO CONTE

Campofelice di Roccella, sul lungomare Mediterraneo presso il Geodeus , il 30 aprile alle 21,30 – L’ Associazione Culturale “Amici del caffe” col patrocinio dei Comuni di Lascari, Campofelice, Cerda,..

Campofelice di Roccella

Murlo: Giornata Mondiale del Libro

“Un libro, avere un libro tra le mani è scoprire mondi nuovi, terre sconosciute; è viaggiare, con il pensiero, con la..

Murlo

Serata di film di montagna a Moena

Giovedì 23 aprile alle 20.30 nella sala consiliare del comune di Moena serata di filmati di montagna. Il primo riguarda l'attività..

Moena

ALBAIRATE -18ª MANIFESTAZIONE DI PROMOZIONE AGRICOLA

Comunicato stampa-Comune di Albairate-Evento popolare e religioso in onore del patrono San Giorgio-Albairate continua ad essere il ..

Albairate

Migranti, ancora arrivi in Irpinia. Sessa: “Servono strutture o niente accoglienza”

Migranti, ancora arrivi in Irpinia. Sessa: “Servono strutture o niente accoglienza” LINK La migrazione da una sponda all'altra del Mediterraneo è un'invasione silenziosa. Nell'ultima settimana sulle coste siciliane sono sbarcate 1.500 persone..

Flumeri
Previsioni meteo per la tua città

I più commentati della settimana

  • None found

Prossimi eventi in città

Locali di Adria